power of attorney

Il Power of Attorney in Usa per gli esportatori

Le aziende che intendono esportare in Usa riceveranno sicuramente la richiesta di un Poa.

Letteralmente in inglese POA vuol dire Power of Attorney: è l’equivalente del conferimento della procura nel diritto italiano.

La procura, ricordiamo, è l’atto unilaterale, valido nei confronti dei terzi, con cui un soggetto conferisce ad un altro il potere di rappresentarlo: il rappresentante agirà in nome e per conto del rappresentato. A volte la procura è denominata anche “mandato”.

Nel caso, ad esempio, delle imposte nello Stato di New York, il Poa è necessario per delegare altri soggetti ad accedere alle informazioni riservate. In questo caso è possibile compilare il Poa on line , inviarlo e revocarlo in qualunque momento.

Perché è importante il Poa?

Perché la normativa doganale americana impone ai soggetti esportatori che vogliono importare merce negli Usa, di conferire un Poa ad un soggetto terzo (il broker doganale) che si occuperà di adempiere alle operazioni in nome e per conto degli esportatori italiani, rappresentandoli di fatto. Lo Stato Usa si trova quindi di fronte un soggetto che rappresenta l’azienda italiana a tutti gli effetti e di fatto è responsabile in solido per le formalità di legge.

Come si compila il Power of Attorney

In genere viene rilasciato dal broker o dalla parte che viene investita dei poteri con le dovute istruzioni di compilazione; spesso è già precompilato per cui va apposta solo la firma con il timbro, quindi va inviato all’indirizzo specificato dal destinatario. A partire da quel momento, il POA è valido ed opponibile ai terzi che vengono in contatto con il rappresentante.

Il power of Attorney può essere General e Special: andiamoli a vedere nel dettaglio.

General Power of Attorney

Come si può intendere dalla denominazione, esso conferisce poteri diversi al rappresentante al fine di agire in nome e per conto del rappresentato: in questo caso non sarà necessario specificare il singolo potere o i limiti della procura in quanto non esistono limitazioni.

Special Power of Attorney

Lo Special Power of Attorney attribuisce invece un singolo potere all’agente, come ad esempio nel caso in cui si volesse acquistare un immobile oppure stipulare un contratto o una transazione, o anche nel sopracitato caso di una esportazione di merce negli Usa. In pratica tutti gli atti dai quali hanno origine diritti ed obblighi giuridici. E’ una prassi molto comoda nel caso in cui non ci si possa recare di persona negli Stati Uniti.

Come si revoca il Poa

Come in Italia, anche negli Usa il Poa è revocabile per iscritto in qualsiasi momento previa notifica al rappresentante. Da quel momento, il rappresentato ritira la procura che aveva rilasciato al rappresentante il negozio giuridico cessa di avere effetto.

Contattaci se necessiti di assistenza.